“Down from above” si accende al Raval. Il divertimento e il ribaltamento continuano

Un’opera che fa emergere quello che è latente e nascosto, che porta in superficie figure galleggianti dal fondo di un grande bicchiere luminoso. Il Raval continua a colorarsi sull’onda della sua indole poliedrica, con una nuova opera d’arte “Down from above” realizzata da Andre The Spider e istallata assieme a PopUp Studio, centro di progettazione e direzione artistica d’interventi d’arte urbana.

La creazione al Tapas & Spirits Bar  di “Down from above” è un altro atto di apertura verso la fantasia. Il Raval nasce per essere punto di ritrovo dove l’esperimento è divertimento, e viceversa: il divertimento è esperimento. In un capovolgersi continuo. Un’opera dal titolo “Down from above” è un inno a questa visione delle cose sempre in ribaltamento.

L’inaugurazione è prevista per domenica 14 ottobre alle 19, con un aperitivo di festeggiamento. Il barman Sebastian “Seba” Lombardi per l’occasione verserà un cocktail speciale, lo Spider Martini, versato da bottiglie appositamente pitturate da Andre the Spider. Il Dj Set di Paolo Swift Groovin Brothers inonderà lo spazio di Funk, Lounge Jazz , Nu Disco, Hip Hop Golden Age per una dimensione “Beyond Jazz, Lost in Grooves”

A quel punto il light box di Andre the Spider si accenderà in tutta la sua perturbante lucentezza mostrando le creature che lo popolano. Dai suoi bassifondi astratti emergeranno soggetti alieni, creature ibride e fragili, insetti di varie dimensioni e forme adattabili ai cambiamenti climatici, in una apocalisse curata come un’opera “sartoriale”, che – spiega Pop Up Studio –  presenta una visione in cui “la percezione del mondo è totalmente ribaltata, le creature ibride diventano fonte di vita, le case in fiamme e gli esseri mutanti si alternano a caduta libera in un ambiente a-fisico.”

L’opera che arricchisce il Raval è una istallazione permanente, ed andrà ad accoppiarsi ai murali già realizzati dall’artista Nicola Alessandrini.  L’inaugurazione  è preceduta da una passeggiata tra le opere d’arte urbana proposta da MAC/PopUp Studio. Il tour a piedi, con partenza prevista alle ore 16:00 è dedicato alle opere disseminate nella zona del porto e in centro città realizzate da grandi artisti internazionali come Blu e Ericailcane, STEN LEX, Roa, Gio Pistone, Camilla Falsini, James Kalinda, Zosen Bandido, Ozmo e molti altri che, negli anni, hanno partecipato alle varie edizioni di POPUP! Festival.

Andre The Spider, al secolo Adrea Paleri, è un artista di Ancona specializzato in disegno animato, con alle spalle anni di formazione a Milano alla Accademia di Brera e alla Stadelschule di Francoforte, lavori in collettivi e istallazioni personali.  Ora la sua “Down from above” rimarrà a illuminare gli occhi di tutti gli avventori del Raval.

 

Un momento della istallazione
L’opera sotto un telo prima di essere svelata al pubblico con l’inaugurazione del 14 ottobre.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *